loader loader loader
Acquista ora

Respirare

Aerosol per bambini: consigli utili per iniziare al momento giusto

L'aerosol è un supporto importante per la somministrazione di farmaci per la cura delle problematiche respiratorie, non solo per i bambini ma in generale per tutti, anche gli adulti. Mamma e papà, però, hanno un dubbio: quando si può iniziare a utilizzare l'aerosol per i bambini? Quali sono le principali indicazioni?

13 dicembre 2018

Aerosolterapia bambini

Con il termine aerosol, nel gergo comune, vengono indicati gli apparecchi meccanici a pistone o quelli a ultrasuoni utilizzati nell'aerosolterapia.

Quest'ultima è un'antica modalità di somministrazione di farmaci per via inalatoria utilizzata da secoli per le problematiche respiratorie.

La definizione più tecnica di aerosol indica infatti una dispersione gassosa contenente farmaci.

In linea generale con l'aerosolterapia i farmaci nebulizzati, ossia trasformati in goccioline di vapore o aerosol, vengono somministrati per inalazione.

In passato i principi attivi venivano aggiunti all'acqua in ebollizione, dispersi nel vapore e respirati.

Oggi, invece, si utilizzano apparecchi per l'aerosolterapia, nebulizzatori meccanici o spray sempre più all'avanguardia che spruzzano o nebulizzano l'aerosol di farmaci da far respirare.

È infatti difficile dimenticare quello strano “strumento di tortura” con ampolle di vetro e un rumore assordante che costringeva i bambini di 20 anni fa a rimanere seduti per quasi un'ora.

Bene, nel 2000 gli apparecchi per l'aerosol vengono sempre utilizzati per i bambini e, diciamocelo, anche per le loro mamme.

Fortunatamente, oggi sono meno rumorosi, più veloci e con un'azione sempre più mirata a raggiungere in profondità le vie respiratorie.

Aerosol per bambini quando si può iniziare?

Aerosol per neonati

Cara mamma, devi sapere che l'aerosol può essere utilizzato fin dai primi giorni di vita del tuo bambino se serve e, soprattutto, se lo prescrive il Pediatra in presenza di problematiche delle vie aeree profonde, ovvero dei polmoni.

L'aerosol infatti rappresenta una modalità di somministrazione dei farmaci che viene prescritta dal Pediatra in caso di tosse, polmonite, bronchiolite, asma e altre affezioni respiratorie profonde.

La nebulizzazione del farmaco in forma solida o liquida in miscela con la soluzione fisiologica favorisce la sua trasformazione in goccioline microscopiche, alcune talmente microscopiche da arrivare nelle parti più profonde e piccole dei polmoni.

Gli strumenti per l'aerosolterapia più diffusi sono gli apparecchi meccanici, soprattutto a pistone, e quelli ad ultrasuoni, ma ci sono anche nebulizzatori e spray di farmaco predosati.

“Nello specifico, gli apparecchi meccanici a pistone o ad ultrasuoni sono consigliati per i neonati e i più piccoli.”

Il Pediatra, oltre a prescrivere alla mamma il farmaco e le modalità operative, consiglia anche il tipo di apparecchio per l'aerosolterapia più adatto al caso.

Quindi, se il tuo bambino è molto piccolo, il Pediatra ti indicherà il tipo di aerosolterapia e, qualora sia necessario un apparecchio, anche il modello più adatto.

Leggi ancheGuida pratica per fare l'aerosol a neonati e bambini

Apparecchi per aerosol: facciamo un po' di chiarezza tra aerosolterapia e detersione nasale

Apparecchi per aerosol

Ormai ti sarà chiaro che gli apparecchi per aerosol sono una modalità di somministrazione di principi attivi per curare problematiche delle vie respiratorie profonde.

Il farmaco, in linea generale, viene diluito in soluzione fisiologica o salina isotonica per calibrare la dose in base al peso del piccolo e, allo stesso tempo, favorirne la dispersione in goccioline.

Si utilizza una mascherina o un boccaglio per favorire l'inalazione del farmaco nebulizzato.

Fino a quando il tuo bambino non diventa manualmente indipendente e collaborativo, devi aiutarlo nell'eseguire la procedura per garantire la corretta somministrazione dell'aerosol.

Per i neonati e i bambini più piccoli la mascherina è l'indicazione di elezione; quando il bambino diventa grande e indipendente, invece, il boccaglio può sostituire la maschera, soprattutto in alcune problematiche come l'asma.

Avrai notato che fino a qui non abbiamo mai parlato di detersione nasale o problematiche delle vie aeree superiori come raffreddore o rinite.

Infatti, in tali casi, il lavaggio nasale è utile sia nel neonato che nei bambini più grandi.

L'aerosol per bambini può iniziare a qualsiasi età, se necessario. Contro ogni credenza popolare e consiglio di amici e parenti, ricorda che al Pediatra va “l'ardua sentenza” per aiutarti a fare quello di cui c'è realmente bisogno per la salute del tuo bimbo, nel momento giusto.

Seguici sui canali social:

Acquista online dalle seguenti farmacie

Aerosol per bambini: consigli utili per iniziare al momento giusto

State abbandonando il sito www.libenar.it contenente materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.