Benessere del nasino

Cura del raffreddore: come farlo passare velocemente

Vuoi far passare in fretta il tuo raffreddore o quello del tuo bimbo? Qui, trovi consigli utili per liberare, in poche ore, il naso da muco in eccesso e carica virale.

DEDICATO A:
  • Bambini
  • Genitori
Share:
24 Agosto 2023 • 8 minuti di lettura

Tra rimedi naturali e approcci più farmacologici, tutti sono alla ricerca di un modo per far passare in fretta il raffreddore.

Meglio ancora se si riuscisse a far passare il raffreddore in poche ore, liberando presto il naso ed evitando che l’infezione passi alla gola e alle vie respiratorie più profonde.

Se desideri conoscere anche tu qualche metodo per far passare velocemente il raffreddore a bambini e adulti, continua a leggere e scoprirai che la cura del raffreddore ha sì tanti rimedi, ma ben poche certezze.

Tuttavia, la maggior parte dei rimedi non ha alcuna controindicazione e quindi, in attesa che la scienza e la medicina diano risposte più sicure, puoi cimentarti con suffumigi, infusi, miele a cui aggiungere i lavaggi nasali, un elemento di certezza in caso di naso chiuso!

Guarisci in fretta dal raffreddore con molto riposo, un sorso di tisana calda, un cucchiaio di buon brodo e almeno 2 lavaggi nasali al giorno con soluzione isotonica o ipertonica.

Raffreddore e cura

Il raffreddore è una malattia molto diffusa: è presente soprattutto nei mesi più freddi, ma non manca anche in tutto il resto dell’anno come una vera e propria seccatura sempre in agguato.

Se poi a essere colpiti dal raffreddore sono i bambini, il problema si estende in breve a tutta la famiglia, con nasi che colano, mal di gola, brividi di freddo.

In queste condizioni ne può risentire non solo la normale vitalità dei bambini, la loro possibilità di dormire bene e, nei piccolissimi, anche la difficoltà di nutrirsi almeno finché il naso non si libera, ma anche la serenità dei genitori.

Va chiarito subito che i responsabili del raffreddore sono i virus, quindi è del tutto inutile ricorrere agli antibiotici, se non anche dannoso.

Questo tipo di farmaco, infatti, non può nulla contro i Rhinovirus o i Coronavirus, i responsabili dei fastidiosi raffreddori.

Inoltre, anche se ormai siamo stanchi di sentirci dire che il raffreddore passa da solo in pochi giorni e non ha una cura specifica, è utile sapere che esistono dei farmaci o dei supporti naturali utili per ridurre i sintomi più fastidiosi.

Con l’accortezza, soprattutto nel caso dei bambini, di affidarsi al proprio Medico per ricevere un’indicazione corretta e adeguata, perché i farmaci, così come gli integratori, possono avere effetti collaterali o presentare avvertenze che è sempre bene valutare e conoscere prima.

Sono necessari almeno 5-7 giorni per guarire dal raffreddore ma con i lavaggi nasali con soluzione isotonica o ipertonica si possono accelerare i tempi di guarigione.

Come far passare il raffreddore in pochi giorni

Il raffreddore normalmente passa in pochi giorni, in media 5 o 6. Tuttavia, se vuoi rimetterti in forma in tempi più rapidi, puoi utilizzare farmaci decongestionanti per risolvere il naso chiuso o qualcuno dei rimedi naturali tra i più noti e consolidati dall’uso popolare.

Tra questi ci sono:

  • L’aria umidificata, pratica da sempre utilizzata in base alla teoria che il vapore può aiutare a liberarsi dal muco che congestiona i seni paranasali favorendone il drenaggio;
  • Preparati a base di Echinacea, in particolare Echinacea purpurea, il cui estratto è indicato per favorire le naturali difese dell’organismo e la regolare funzionalità delle vie respiratorie, dimostrandosi così un valido aiuto per alleggerire i sintomi del raffreddore e accorciare il suo decorso;
  • L’estratto di Aglio sembra essere anch’esso utile nel prevenire il raffreddore e nel ridurre la sua durata, ma le prove cliniche non sono sufficienti e andrebbero approfondite;
  • La vitamina C è da sempre nota per il suo potenziale effetto protettivo contro il raffreddore, sia in ottica di prevenzione che di supporto alla cura. In particolare, l’integrazione regolare di Vitamina C sembrerebbe un supporto utile nel modulare la durata del raffreddore comune, riducendola sia negli adulti che, in misura ancora maggiore, nei bambini. Anche la gravità del raffreddore sembrerebbe ridotta dall’integrazione regolare di vitamina C;
  • Tisane, infusi e brodo di pollo: rimedi tradizionali sempre validi. Posto che bere qualcosa di caldo dà una sensazione di sollievo dalla congestione, esistono studi che riconoscono ad esempio al brodo di carne un’utile attività antinfiammatoria;
  • I lavaggi nasali con soluzione isotonica o ipertonica, hanno dimostrato di essere utili sia nella fase di prevenzione del raffreddore, che per liberare il naso e accelerare i tempi di guarigione;
  • In parallelo, anche gli spray nasali a base di soluzione isotonica o ipertonica di acqua di mare, aiutano a liberare il naso dal muco e dalla carica virale e a guarire più in fretta dal raffreddore.

Oltre a questi consigli, è sempre bene ricordarsi che riposare molto e mantenersi idratati, bevendo tanta acqua, rappresentano sempre due semplici ed efficaci soluzioni per far trascorrere più in fretta i giorni in compagnia del raffreddore.

I lavaggi nasali con soluzione isotonica o ipertonica favoriscono l’eliminazione del muco in eccesso e riducono la carica virale aiutandoti a guarire in fretta dal raffreddore.

Metodi per far passare il raffreddore velocemente ai bambini

I bambini sono colpiti dal raffreddore più volte l’anno. Anche per loro ci sono alcuni rimedi per dare sollievo dai sintomi più antipatici del raffreddore e, in generale, per far sentire il bambino meglio.

  • Le bevande calde calmano il mal di gola e la tosse, se presente, e inoltre contribuiscono a facilitare l’eliminazione del muco in eccesso;
  • Un bagno caldo aiuta a rilassare il bambino e a liberarlo dal naso chiuso. Il vapore, inoltre, dà sollievo alla gola che gratta;
  • Soffiare il naso è il modo migliore e il più ovvio per tenerlo libero dal muco. Quando questo è difficile a causa della congestione nasale, i lavaggi con soluzione ipertonica sono un ottimo aiuto. Infatti, diluiscono e sciolgono il muco, rendendo più facile la sua eliminazione. Inoltre, il COVID-19 ci ha insegnato che i lavaggi nasali rappresentano un utile supporto, non solo per prevenire le infezioni, ma anche per accelerare la guarigione abbassando la carica virale;
  • Estratto di Pelargonium sidoides, un valido aiuto nel contrastare i disturbi del raffreddore e nel migliorare il suo decorso accelerando la guarigione sia negli adulti che nei bambini;
  • Il riposo, un aiuto per rimettersi prima sempre valido, anche per i più piccoli.

Il raffreddore può essere una gran seccatura per adulti e bambini ma, come abbiamo visto, ci sono varie soluzioni che possono aiutare te e i tuoi bimbi a guarire in fretta, non solo farmaci decongestionanti ma anche validi sostegni per farlo passare veloce.

Tra tutti, i lavaggi nasali con soluzione isotonica o ipertonica rappresentano un rimedio efficace per liberarsi in fretta dal raffreddore, eliminando velocemente il muco in eccesso e riducendo prima la carica virale.

Nasino chiuso?

Ti aiutiamo noi! Per te la guida gratuita per affrontare e prevenire le affezioni nasali.

Scarica ora

Nasino chiuso?

Ti aiutiamo noi! Per te la guida gratuita per affrontare e prevenire le affezioni nasali.

Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita pediatrica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.

Unisciti alla nostra community sui social

Benessere del Nasino

La salute del naso viene spesso sottovalutata. Eppure, specialmente per i più piccoli, è fondamentale per prevenire e curare eventuali problematiche alle vie respiratorie, come il naso chiuso, la rinite allergica o il raffreddore.E, di conseguenza, l’inappetenza e i disturbi del sonno.

Esplora la sezione e cerca l’argomento più adatto alle tue esigenze.
Trovi tantissimi consigli utili, scritti dai nostri esperti: lavaggi nasali, aerosol, aspiratori, spray nasali e soluzioni fisiologiche non avranno più segreti per te. Così come il respiro del tuo bambino.

Dedicato a te
Benessere del nasino
Come fare un corretto lavaggio nasale al neonato

Leggi tutto

Benessere del nasino
Dolore al naso: cause e rimedi

Leggi tutto

Benessere del nasino
Virus sinciziale: cos’è e come si cura

Leggi tutto

Benessere del nasino
Bronchiolite: cos’è e come riconoscerla

Leggi tutto

Benessere del nasino
Guida alle infezioni delle vie respiratorie nei bambini

Leggi tutto

Benessere del nasino
Tracheite nei bambini: cause, sintomi e rimedi

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutti i genitori. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.