loader loader loader
Acquista ora

Respirare

Quando è il momento giusto per iniziare i lavaggi nasali del neonato?

Abbiamo raccolto per te e il tuo piccolo alcuni consigli utili per capire quando è il momento giusto per iniziare con i lavaggi nasali.

17 gennaio 2019

Quando iniziare i lavaggi nasali

Cara mamma, sapevi che i bambini fino ad 1 anno respirano solo con il naso e generalmente devono arrivare a 5-6 anni per imparare a soffiarselo?

Una notizia importante per capire quanto il naso sporco possa essere fastidioso per il tuo piccolo. Figurati poi se si presenta il problema di naso chiuso o raffreddore!

In tutti questi casi, i lavaggi nasali sono un valido aiuto per mantenere libero e deterso il nasino del tuo tesoro.

Una mamma attenta come te adesso si chiederà: quando è utile iniziare con i lavaggi nasali?

I lavaggi nasali sono una pratica che può utilizzarsi dai primi giorni di vita, se necessario.

Noi, abbiamo raccolto per te e il tuo piccolo alcuni consigli utili per capire quando è il momento giusto per iniziare con i lavaggi nasali per il neonato.

Ricorda, però, che è il Pediatra la tua figura di riferimento per risolvere ogni dubbio, con le indicazioni migliori per il tuo bambino.

“Mamma puliscimi il nasino, subito!”

Neonato dopo lavaggio nasale

Se il tuo tesoro potesse parlare ti chiederebbe spesso di pulirgli il naso. Perché?

Cara mamma devi sapere che il tuo piccolo fino all'anno di vita respira esclusivamente con il naso ma, allo stesso tempo, non è in grado di soffiarselo: un'attività che si apprende entro i 5-6 anni di età.

Noi adulti non ci rendiamo conto che il semplice atto di soffiarci il naso è un'abitudine acquisita per favorire la nostra miglior respirazione. Inoltre, possiamo respirare anche con la bocca se il naso è in qualche modo ostruito.

Pensa invece al tuo piccolo che respira solo con il naso: come fa a mangiare o a dormire sereno se il naso è in qualche modo bloccato?

Ora, hai capito quanto un naso sporco può diventare fastidioso per un neonato: un ostacolo al suo respiro libero.

Naturalmente, il naso sporco non ha mai ucciso nessuno: la “natura” aiuta da secoli i bambini a mantenere il naso libero e “un bel starnuto non lo ha mai negato a nessuno”.

Per favorire una buona detersione del nasino del tuo piccolo, puoi anche contare sui lavaggi nasali con soluzione salina isotonica: un valido aiuto anche per l'igiene nasale quotidiana del neonato.

Quando il naso chiuso diventa un problema, i lavaggi nasali del neonato diventano necessari

Lavaggio nasale con soluzione salina

L'ostruzione nasale può diventare un vero disagio per il tuo piccolo quando inizia a respirare male. I casi più frequenti sono il naso chiuso per eccesso di muco o a causa di raffreddore.

I segnali di allarme per un naso chiuso da liberare e detergere il prima possibile sono perdita di peso e irritabilità.

Quando il neonato respira male, infatti, tende a mangiare poco o, addirittura, a rifiutare il cibo. Inoltre, può piangere facilmente, apparire sempre irritato e agitato, e dormire poco.

Un incubo per te e il papà: non capite cosa succede e cercate un modo per aiutare il vostro piccolo.

In tali casi, i lavaggi nasali sono utili per liberare il nasino del neonato e migliorarne il respiro.

“In particolare, i lavaggi nasali del neonato sono utili in caso di naso chiuso, raffreddore, allergie nasali e altre problematiche caratterizzate dalla presenza di muco in eccesso.”

L'aspetto del muco, inoltre, può determinare la scelta della soluzione salina da utilizzare per il lavaggio nasale del neonato. In particolare, se il muco è trasparente, è sufficiente la soluzione salina isotonica.

Se, invece, il colore vira dal giallino al verdognolo e siamo in presenza di un raffreddore del neonato, è indicata la soluzione salina ipertonica, poiché libera il naso ed è caratterizzata da un'azione decongestionante.

I lavaggi nasali possono quindi iniziare anche subito quando sono utili

I lavaggi nasali possono iniziare fin dai primi giorni di vita del bambino.

In particolare, permettono la detersione del suo nasino favorendo l'abitudine alla detersione nasale anche quotidiana. Inoltre, rappresentano un'indicazione in caso di problematiche che favoriscono l'ostruzione nasale per eccessiva produzione di muco.

Il raffreddore è il caso più noto, ma non dimentichiamo la rinite allergica, la sinusite e altre problematiche per cui i lavaggi nasali del neonato sono un utile supporto alla cura.

Diventa quindi molto importante sapere non tanto quando, ma come eseguire un lavaggio nasale del neonato.

In tutti questi casi, comunque, il Pediatra risolve ogni dubbio dei genitori: insegna come eseguire la detersione del nasino, indica quale soluzione salina utilizzare e, infine, quando è indicata l'aspirazione del muco e le modalità per eseguirla nel modo corretto.

I lavaggi nasali permettono la detersione anche quotidiana del nasino del tuo bambino e rappresentano un utile supporto per liberare le cavità nasali in presenza di naso chiuso per muco in eccesso, così come a causa del raffreddore o di altre problematiche.

Alla domanda “quando iniziare con i lavaggi nasali del neonato?” si potrebbe rispondere “anche subito, se necessario!”. La risposta più giusta, però, rimane sempre quella del tuo Pediatra di fiducia.

Seguici sui canali social:

Acquista online dalle seguenti farmacie

Quando è il momento giusto per iniziare i lavaggi nasali del neonato?

State abbandonando il sito www.libenar.it contenente materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.