Benessere del nasino

A cosa serve la soluzione ipertonica?

Cos’è la soluzione ipertonica? Come deve essere utilizzata? In questo articolo rispondiamo proprio a queste domande, per scoprire insieme come eliminare l’eccesso di muco nasale non solo dei tuoi bimbi, ma anche di tutta la famiglia.

DEDICATO A:
  • Neonati
  • Bambini
  • Naso Chiuso
Share:
06 Settembre 2019 • 8 minuti di lettura

La soluzione “iper” per un naso libero

Tuo figlio ha il naso completamente tappato e non sai cosa fare? Il bambino in 2 giorni è diventato scontroso, lamentoso e dorme male? Stai seguendo le istruzioni del Pediatra per la detersione nasale, ma il naso sembra chiudersi sempre più invece che liberarsi?

Umidificatore, soluzione fisiologica e lavaggi nasali questa volta sembrano solo un sollievo temporaneo: il fluido ritorna sempre più abbondante e vischioso. Il muco aumenta sempre più!

Lo sai che esiste una “soluzione iper” indicata per liberare il naso chiuso dal muco in eccesso, e non solo di neonati e bambini?

Si tratta della soluzione salina ipertonica: un sostegno utile per liberare il nasino del tuo piccolo quando è tappato. Chiama il Pediatra e chiedigli un consiglio!

La soluzione ipertonica è un coadiuvante indicato proprio in questi casi, di supporto a neonati, bambini e, se può interessarti, anche adulti.

Tuo marito dorme rumorosamente a causa della congestione nasale? Senti la testa esplodere a causa della sinusite?

Scopriamo insieme una “soluzione” adatta a eliminare l’eccesso di muco nasale per tutta la famiglia!

Click to Tweet
La soluzione salina ipertonica allevia la congestione nasale e rimuove il muco in eccesso. #Libenar

Quando utilizzare la soluzione ipertonica?

Prima di tutto è importante sottolineare che quando si parla di naso chiuso che cola nei bambini, in particolare nei neonati, è essenziale chiedere consiglio al Pediatra che ti indicherà se e quando utilizzare la soluzione ipertonica per il problema del tuo piccolo.

Chiarito questo, iniziamo il nostro approfondimento sull’utilizzo della soluzione ipertonica.

La soluzione ipertonica è consigliata in generale per la detersione nasale in presenza di muco in eccesso, trasparente, denso e vischioso.

Entrando nello specifico delle più comuni problematiche delle cavità nasali e delle prime vie respiratorie, è indicata anche come utile coadiuvante per liberare il naso in caso di:

  • Infezioni virali, quando il muco in eccesso presenta un caratteristico colore che vira dal giallognolo al verdognolo. Aiuta a liberare il naso da muco, a ridurre la carica dei microrganismi patogeni a livello locale e a prevenire il loro passaggio alle vie respiratorie adiacenti (laringe e faringe);
  • Congestione nasale, scioglie il muco e ne facilita il deflusso e l’eliminazione.

Inoltre, aiuta a mantenere idratate e pulite le cavità nasali prevenendo sia la secchezza della mucosa che le riveste, sia l’adesione di potenziali irritanti.

La soluzione ipertonica, infatti, è indicata come coadiuvante di supporto per liberare il naso che cola in caso di:

Ad eccezione della rinite allergica, si tratta di problematiche delle prime vie respiratorie che si manifestano almeno una volta nei primi anni di vita del bambino le cui fisiologiche difese immunitarie sono in fase di sviluppo.

Tali problematiche hanno spesso in comune muco in eccesso e/o denso, naso che cola, congestione nasale e sensazione di pienezza sul volto, ovvero proprio i sintomi per cui spesso è consigliata la soluzione ipertonica.

Ma come agisce? Come riesce la soluzione ipertonica a liberare il naso molto tappato?

Meccanismo d’azione della soluzione ipertonica

La soluzione ipertonica è una soluzione salina naturale (acqua di mare) o a base di NaCl, ovvero sale come soluto, e acqua.

Tale soluzione è chiamata ipertonica perché è caratterizzata da una osmolarità, ovvero una concentrazione P/V (Peso in mg/ Volume in 100 ml) di soluto (NaCl) superiore allo 0,9%.

Questo 0,9% è il valore di riferimento dell’osmolarità fisiologica dei liquidi presenti nel nostro organismo.

In linea di massima, le soluzioni ipertoniche sono caratterizzate da un valore di osmolarità superiore a 2.

Quelle nasali, invece, hanno un’osmolarità che varia dal 2 al 3% (P/V). Ma cosa significa, in termini pratici, ipertonica?

In parole semplici, la soluzione ipertonica per la detersione nasale è caratterizzata da una concentrazione di sali o soluti superiore a quella dei liquidi fisiologici organici.

Questa caratteristica è alla base del meccanismo chimico-fisico che regola la sua capacità di favorire la liberazione delle cavità nasali in presenza di muco abbondante, denso, appiccicoso e/o che ristagna causando congestione.

Quando due liquidi a concentrazioni diverse di sali o soluti (in questo caso liquidi corporei e soluzione ipertonica) sono separati da una membrana semipermeabile (mucosa nasale) si verifica un fenomeno chiamato osmosi per cui l’acqua passa dal liquido meno concentrato a quello più concentrato fino ad equilibrare l’osmolarità tra i due lati della membrana.

Quindi, instillando 3-5 gocce di soluzione ipertonica nelle cavità nasali, l’acqua dai liquidi corporei passerà per osmosi nelle cavità nasali per diluirla. In tal modo verrà diluito anche il muco in eccesso, fenomeno che ne favorirà la sua fluidificazione, e si favorirà l’idratazione delle mucose e il miglior movimento cigliare.

Le ciglia che ricoprono le mucose sono “piccole spazzoleche favoriscono il deflusso del muco fuori dal naso. Utilizzando ancora un po’ di soluzione ipertonica con una certa pressione, si libererà ancora meglio il naso dal muco, dalle impurità e dalla eventuale carica di microrganismi in crescita.

Ecco spiegato come la soluzione ipertonica funge da coadiuvante ad azione decongestionante nasale.

Ulteriori indicazioni di utilizzo e non solo

La soluzione ipertonica va utilizzata con attenzione: potrebbe essere irritante per le delicate mucose di un bambino e in particolare nei neonati. È quindi essenziale seguire le istruzioni del Pediatra per utilizzarla nel modo migliore per il tuo piccolo.

Inoltre, il primo utilizzo dovrebbe sempre essere condiviso con il Pediatra per essere informati, a seconda della problematica alla base della congestione nasale, sulle modalità di utilizzo e la frequenza giornaliera consigliata.

La soluzione ipertonica è considerata un valido aiuto quando utilizzata nel modo corretto, un sostegno adatto a tutta la famiglia per liberare il naso tappato, ma non solo.

Infatti, può essere indicata dal Medico anche per aerosol, per prevenire la secchezza delle mucose bronchiali e mantenere la motilità cigliare.

Inoltre, sempre per effetto osmotico, favorisce l’eliminazione del muco in eccesso nelle vie aeree inferiori, ad esempio è indicato dal Pediatra o dal Medico in alcuni casi di fibrosi cistica, bronchiectasia e bronchiolite.

La soluzione ipertonica per aerosol, però, non è adatta a tutti e può presentare degli effetti indesiderati, ragione per cui è importante chiedere consiglio al Medico o al Pediatra per il suo utilizzo.

Adesso conosci meglio la soluzione ipertonica, la sua composizione, il suo utilizzo e il meccanismo alla base della sua azione decongestionante a livello nasale e non solo. Ricorda sempre queste informazioni per utilizzare al meglio la soluzione ipertonica quando è necessaria!

Benessere del Nasino

La salute del naso viene spesso sottovalutata. Eppure, specialmente per i più piccoli, è fondamentale per prevenire e curare eventuali problematiche alle vie respiratorie, come il naso chiuso, la rinite allergica o il raffreddore.E, di conseguenza, l’inappetenza e i disturbi del sonno.

Esplora la sezione e cerca l’argomento più adatto alle tue esigenze.
Trovi tantissimi consigli utili, scritti dai nostri esperti: lavaggi nasali, aerosol, aspiratori, spray nasali e soluzioni fisiologiche non avranno più segreti per te. Così come il respiro del tuo bambino.

Dedicato a te
Benessere del nasino
Come prevenire il mal di gola nei bambini?

Leggi tutto

Benessere del nasino
Tosse nei neonati e nei bambini: da cosa dipende?

Leggi tutto

Benessere del nasino
Guida alla scoperta della bronchiolite nei neonati

Leggi tutto

Benessere del nasino
Rimedi naturali per curare il raffreddore del tuo bambino

Leggi tutto

Benessere del nasino
Come insegnare a tuo figlio a soffiarsi il naso

Leggi tutto

Benessere del nasino
Soluzione salina isotonica e ipertonica: una scelta basata sulle...

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutte le mamme. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.
Libenar

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Hai bisogno di un consiglio?
Parti dall'esigenza che devi affrontare e trova la risposta adatta alla tua situazione!
Scegli un prodotto giusto
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Naso Chiuso
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Naso Chiuso - Neonato
Torna indietro
Naso Chiuso - Bambino
Torna indietro
Prevenzione
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Prevenzione - Neonato
Torna indietro
Prevenzione - Bambino
Torna indietro
Aerosol Terapia
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Aerosol - Neonato
Torna indietro
Aerosol - Bambino
Torna indietro
Utilizzo Dei Prodotti
Torna indietro
Quale prodotto stai utilizzando?
Fiale Isotoniche
Torna indietro
Libenar Flaconcini
Fiale Ipertoniche
Torna indietro
Libenar Iper Flaconcini
Spray Nasale
Torna indietro
Libenar Soluzione Isotonica Spray Nasale
Fiale aerosol 3%
Torna indietro
Libenar Aerosol 3%
Aspiratore Nasale Soft
Torna indietro
Libenar Aspiratore Nasale Soft
Filtri protettivi
Torna indietro
Filtri Protettivi Monouso
I Nostri Consigli Per liberare Il Naso Chiuso
Torna indietro
Neonato
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Neonato - Raffreddore
Torna indietro
Neonato - Sinusite
Torna indietro
Neonato - Rinite
Torna indietro
Neonato - Prevenzione
Torna indietro
Bambino
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Bambino - Raffreddore
Torna indietro
Bambino - Sinusite
Torna indietro
Bambino - Rinite
Torna indietro
Bambino - Prevenzione
Torna indietro