Benessere del bambino

Diarrea nei bambini: come calmarla e quando preoccuparsi

La diarrea è un disturbo frequente e da non sottovalutare, ma che solitamente non desta preoccupazione. Ecco come trattarla e come tenerla sotto controllo.

DEDICATO A:
  • Bambini
Share:
05 Dicembre 2022 • 8 minuti di lettura

La diarrea nei bambini è un problema comune e che si presenta con una certa frequenza.

L’emissione di feci liquide o semiliquide diverse volte nell’arco della giornata non deve destare preoccupazione. Tuttavia, è bene non trascurare il problema perché, potenzialmente, potrebbe rivelarsi pericoloso.

Ciò che desta maggiore preoccupazione, di solito, sono tutti quei sintomi che possono comparire insieme alla diarrea: febbre e vomito, infatti, compaiono di sovente, e a volte complicano il quadro clinico.

Ma quali sono le cause?

La diarrea nei bambini può essere provocata da diversi fattori: a volte basta una indigestione, altre volte la causa è un virus.

Le cause più frequenti sono:

  • Infezioni virali: i virus che possono causare la diarrea sono molti, ma il più conosciuto è il Rotavirus, che può portare a forme di diarrea anche molto severe;
  • Infezioni batteriche: meno frequenti, sono le forme di diarrea provocate più comunemente dalla Salmonella o dall’Escherichia Coli;
  • Diarrea da antibiotici: è dovuta alla modifica dell’ecosistema intestinale. L’assunzione di antibiotici, infatti, può alterare l’equilibrio della flora intestinale e generare diarrea;
  • Allergie alimentari o intossicazioni da cibo: causa frequente di diarrea è la cattiva tolleranza delle proteine del latte, ad esempio. Anche altri alimenti, però, se non tollerati, possono provocare diarrea.

Diarrea nei bambini: quando preoccuparsi?

Generalmente quello della diarrea è un disturbo che, con le adeguate terapie e cure indicate dal Pediatra, si risolve in fretta.

Ma quanto dura nello specifico la diarrea nei bambini? Di media si risolve nel giro di pochi giorni, e al massimo può durare un paio di settimane.

In ogni caso è importante evitare la disidratazione, soprattutto se si prolunga per diversi giorni: è quindi opportuno far bere molta acqua al bambino.

Se tuttavia il piccolo è poco attivo e privo di energie, fa poca pipì, respira rapidamente e ha lingua secca e labbra screpolate, è necessario farlo visitare dal Pediatra il prima possibile.

Ma come affrontare la diarrea al meglio? L’alimentazione può aiutare?

Diarrea nei bambini: che cosa mangiare

Spesso i genitori si domandano che cosa far mangiare ai bambini in caso di diarrea.

Le vecchie generazioni sono cresciute con la cosiddetta “dieta in bianco”, ma in realtà si è capito negli anni che quell’alimentazione fatta di riso bollito era inutile se non addirittura dannosa, poiché limitava le assunzioni caloriche e favoriva il prolungarsi della diarrea.

Scartata dunque questa dieta in bianco, che cosa far mangiare ai bambini?

In realtà la preoccupazione principale deve riguardare l’idratazione, più che l’alimentazione, perché il bambino deve recuperare i liquidi e i sali minerali persi con le scariche.

Fatta questa premessa, ecco qualche indicazione sull’alimentazione da seguire in caso di diarrea.

Per i piccoli allattati al seno, è importante proseguire l’allattamento rispondendo alle loro richieste, che potrebbero essere anche più frequenti vista la consistente perdita di liquidi.

Anche se il bambino assume latte artificiale si dovrà proseguire con la somministrazione come di consuetudine.

E se il bambino ha iniziato già con l’alimentazione complementare o è già stato svezzato? Al contrario di quanto si pensi, le abitudini alimentari devono rimanere invariate.

Il piccolo, però, potrebbe non avere appetito: in quel caso è bene non forzarlo, preoccuparsi soprattutto di fargli assumere liquidi e tutt’al più proporgli dei piccoli pasti, magari un brodo caldo.

La regola più importante è evitare un digiuno prolungato, l’assunzione di zuccheri semplici e, infine, meglio rinunciare per qualche giorno a cibi ricchi di fibre, integrali e insaccati.

Come calmare la diarrea nei bambini

Prima di parlare di come calmare la diarrea nei bambini, è importante sottolineare che la diarrea è un meccanismo di difesa, che non va assolutamente bloccato.

La diarrea infatti ha la funzione di espellere il germe o la tossina che causa l’infiammazione intestinale e bloccando questo processo il corpo non porterebbe avanti la sua difesa nei confronti del cosiddetto “elemento di disturbo”.

Non bisogna bloccarla quindi, ma può essere calmata. Come?

Ecco 3 possibili soluzioni alle quali si può ricorrere, ma solo dietro consiglio del Pediatra.

  1. I probiotici: hanno la funzione di ripristinare l’equilibrio della flora batterica. In commercio ce ne sono moltissimi tipi, solitamente sono conosciuti come “fermenti lattici”, ma non sono tutti uguali. Ecco perché è bene consultare il Pediatra, che saprà consigliare quali far assumere al bambino e con che posologia;
  2. Gli antisecretivi: hanno la capacità di ridurre la quota di acqua persa con ogni scarica. Per una maggiore efficacia, andrebbero presi tempestivamente;
  3. I tannini: hanno un importante ruolo antinfiammatorio nei confronti della mucosa intestinale e favoriscono il processo di guarigione.

Con queste 3 tipologie di soluzioni è possibile evitare la disidratazione del bambino e accelerare il processo di guarigione e disinfiammazione della mucosa intestinale.

Abbiamo visto le cause della diarrea nei bambini, come affrontarla e come cercare di reintegrare l’idratazione persa con le scariche.

Ricorda che, se la diarrea si protrae per lungo tempo e il bambino risulta sofferente, o in caso di qualsiasi dubbio, è sempre meglio chiedere un consulto al proprio Pediatra di fiducia.

Benessere del Bambino

Il tuo bambino cresce giorno dopo giorno. Così come il tuo amore. Hai superato con grandi risultati il periodo neonatale, ma le preoccupazioni da mamma non ti lasciano. Del resto, tra raffreddori, le prime influenze e disturbi più fastidiosi come l’otite o la congiuntivite, non puoi distrarti un solo attimo!

In questa sezione, trovi consigli e approfondimenti scritti dai nostri esperti che ti aiuteranno a vincere le piccole sfide quotidiane per assicurare al tuo bambino tutto il benessere di cui ha bisogno.

Dedicato a te
Benessere del bambino
Sonnellino: come cambia ad ogni età

Leggi tutto

Benessere del bambino
Gastroenterite nei bambini: quanto dura e come curarla

Leggi tutto

Benessere del bambino
Inappetenza bambini: cause e come affrontarla

Leggi tutto

Benessere del bambino
Stomatite nei bambini: cos’è e come si cura

Leggi tutto

Benessere del bambino
Perché i bambini hanno le occhiaie?

Leggi tutto

Benessere del bambino
Pavor nocturnus: come riconoscerlo e cosa fare

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutte le mamme. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.
Libenar

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Hai bisogno di un consiglio?
Parti dall'esigenza che devi affrontare e trova la risposta adatta alla tua situazione!
Scegli un prodotto giusto
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Naso Chiuso
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Naso Chiuso - Neonato
Torna indietro
Naso Chiuso - Bambino
Torna indietro
Prevenzione
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Prevenzione - Neonato
Torna indietro
Prevenzione - Bambino
Torna indietro
Aerosol Terapia
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Aerosol - Neonato
Torna indietro
Aerosol - Bambino
Torna indietro
Utilizzo Dei Prodotti
Torna indietro
Quale prodotto stai utilizzando?
Fiale Isotoniche
Torna indietro
Libenar Flaconcini
Fiale aerosol 3%
Torna indietro
Libenar Aerosol 3%
Libenar Spray Igiene
Torna indietro
Libenar Acqua di Mare Spray Igiene Nasale
Libenar Spray Decongestionante
Torna indietro
Libenar Acqua di Mare Spray Decongestionante
Aspiratore Nasale Soft
Torna indietro
Libenar Aspiratore Nasale Soft
Filtri protettivi
Torna indietro
Filtri Protettivi Monouso
I Nostri Consigli Per liberare Il Naso Chiuso
Torna indietro
Neonato
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Neonato - Raffreddore
Torna indietro
Neonato - Sinusite
Torna indietro
Neonato - Rinite
Torna indietro
Neonato - Prevenzione
Torna indietro
Bambino
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Bambino - Raffreddore
Torna indietro
Bambino - Sinusite
Torna indietro
Bambino - Rinite
Torna indietro
Bambino - Prevenzione
Torna indietro