Benessere del neonato

Detergere gli occhi del neonato

Questa breve guida parla di come detergere gli occhi di un neonato e perché è importante. Scoprirai che la detersione degli occhi rappresenta un valido aiuto per il tuo “piccolo osservatore” in questa delicata fase di scoperta della vita con mamma e papà.

DEDICATO A:
  • Neonati
  • Detersione
Share:
07 Dicembre 2018 • 8 minuti di lettura

Detersione degli occhi di un neonato

Il tuo bambino giorno dopo giorno inizia ad adattarsi al mondo che lo circonda. Nonostante sia ancora così piccolino, i suoi occhi scrutano ogni angolo della sua cameretta e sembrano sempre alla ricerca del tuo sorriso.

I suoi occhi, però, possono fare fatica ad aprirsi: non sono arrossati o gonfi ma ricoperti da un muco denso che incolla le palpebre. È tutto normale per un neonato, stai tranquilla. I suoi occhi hanno solo bisogno di essere detersi.

La detersione degli occhi di un neonato è, infatti, uno di quei gesti utili fino all’anno di vita - e anche oltre - per prendersi cura di lui.

Questa breve guida parla proprio di come detergere gli occhi di un neonato e perché è importante. Scoprirai che la detersione degli occhi di un neonato rappresenta un valido aiuto per il tuo “piccolo osservatore” in questa delicata fase di scoperta della vita con mamma e papà.

Ecco i nostri consigli dedicati a te!

Click to Tweet
Gli occhi dei neonati sono delicati e devono essere sempre mantenuti liberi dai residui delle secrezioni lacrimali. #Libenar

La detersione degli occhi di un neonato: un gesto anche quotidiano importante

Gli occhi dei neonati sono delicati e devono essere sempre mantenuti liberi dai residui delle secrezioni lacrimali, per evitare arrossamenti e infezioni. In particolare, il meccanismo di detersione degli occhi di un neonato è ancora immaturo alla nascita.

Ecco perché gli occhietti del tuo piccolo fanno spesso fatica ad aprirsi e sono ricoperti di un liquido denso e appiccicoso ma non presentano arrossamenti o gonfiori.

Ci vogliono almeno 2 mesi affinché il fisiologico sistema di drenaggio dei liquidi e detersione dell’occhio inizi a funzionare.

Nel frattempo, la detersione degli occhi di un neonato rientra nelle attività anche giornaliere per l’igiene e la cura del tuo piccolo, utile ad evitare possibili arrossamenti e infezioni.

Quel liquido denso e appiccicoso, infatti, potrebbe irritare gli occhi del tuo piccolino o diventare “terreno fertile” per infezioni che si possono prevenire in modo semplice e veloce.

Detergere gli occhi di un neonato: semplice, veloce e utile

La detersione degli occhi di un neonato è tanto importante quanto semplice da fare per te. Ti servono una garzetta sterile e dell’acqua fisiologica.

Anche la soluzione salina isotonica va bene: ha la stessa composizione dell’acqua fisiologica ed è quindi simile a quella dei liquidi e delle lacrime che mantengono inumiditi gli occhi.

Quindi, devi passare delicatamente la garza imbevuta sulle palpebre, dall’angolo interno a quello esterno, rimuovendo i residui delle secrezioni lacrimali appiccicosi o secchi. Un gesto semplice da eseguire anche una volta al giorno.

Noi ti consigliamo di farlo durante il cambio pannolino e di non far mancare mai al tuo piccolo una coccola: lo rasserena e ti aiuta a creare quel legame speciale che vi unirà per sempre.

Questa semplice abitudine è utile anche a controllare che gli occhi non siano arrossati o gonfi: potrebbe essere congiuntivite, un’infezione degli occhi frequente nei neonati che il Pediatra ti aiuterà subito a gestire.

Quando gli occhi del neonato hanno bisogno di un massaggio

Molti neonati, dopo due mesi, continuano ad avere gli occhi sempre appiccicosi e che lacrimano continuamente, anche quando non piangono. Gli occhi, in ogni caso, non sono arrossati e gonfi.

Se è il caso del tuo bambino, condividi le tue osservazioni con il Pediatra. Potrebbe essere un’ostruzione congenita del canale naso-lacrimale o stenosi del dotto lacrimale: il nome potrebbe allarmarti ma non c’è da preoccuparsi.

Si tratta, infatti, di una condizione abbastanza comune nei neonati che generalmente si risolve da sola all’anno di vita. In pratica, la valvola di Hassner che apre il dotto lacrimale rimane chiusa.

Per aiutarne l’apertura, il Pediatra consiglia di eseguire un particolare massaggio dell’occhio, dall’alto verso il basso tra l’angolo dell’occhietto e la radice del naso.

Questo semplice massaggio va eseguito almeno due volte al giorno per favorire al meglio la sua efficacia. Ricordati sempre che, oltre al massaggio, anche la detersione è importante.

Quando la detersione degli occhi del neonato va eseguita più volte al giorno

In presenza di ostruzione congenita del dotto lacrimale la detersione degli occhi del neonato è molto importante. I neonati che presentano tale condizione sono, infatti, più soggetti a congiuntiviti frequenti, e mantenere gli occhi del neonato sempre detersi è utile a prevenire le infezioni.

Le mamme possono detergere gli occhi del loro piccolo a ogni cambio di pannolino. In aggiunta, è utile tenere sempre deterso anche il naso.

In particolare, la detersione anche quotidiana del naso, se necessario con lavaggi nasali, diventa importante anche per prevenire infezioni dei seni paranasali.

Il Pediatra terrà sempre l’occhio sotto controllo: in alcuni neonati l’ostruzione del dotto lacrimale non si risolve da sola ed è necessario un piccolo intervento oculistico (non chirurgico) di canalizzazione con una sonda per favorirne l’apertura.

Abbiamo imparato come eseguire la detersione degli occhi di un neonato e perché un’azione semplice e veloce è importante per il tuo piccolino. Utilizza una garza sterile e un po’ di soluzione fisiologica o di soluzione salina isotonica ed è fatta. Diventa un momento speciale con l’aggiunta di una dolce coccola!

Benessere del neonato

Il grande giorno è arrivato: sei diventata mamma!
Un’esperienza unica e incredibile. Forse, la più bella della tua intera vita. Ora, inizia un percorso di crescita – tua e del tuo meraviglioso bambino – che devi compiere con assoluta tranquillità.

Gli intoppi durante il percorso potrebbero essere diversi e fastidiosi, ma con il giusto supporto riuscirai ad affrontarli nel migliore dei modi. Noi, ti mettiamo a disposizione i consigli dei nostri esperti per aiutarti. Mettiti comoda e dai un’occhiata alla sezione.

Dedicato a te
Benessere del neonato
Perché tuo figlio non dorme? Scopri i 5 motivi che...

Leggi tutto

Benessere del neonato
Prodotti per l’igiene del neonato da portare sempre...

Leggi tutto

Benessere del neonato
Una guida utile per detergere le orecchie del neonato

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutte le mamme. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.

Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio Chrome di Google

Hai bisogno di un consiglio?
Parti dall'esigenza che devi affrontare e trova la risposta adatta alla tua situazione!
Scegli un prodotto giusto
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Naso Chiuso
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Naso Chiuso - Neonato
Torna indietro
Naso Chiuso - Bambino
Torna indietro
Prevenzione
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Prevenzione - Neonato
Torna indietro
Prevenzione - Bambino
Torna indietro
Aerosol Terapia
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Aerosol - Neonato
Torna indietro
Aerosol - Bambino
Torna indietro
Utilizzo Dei Prodotti
Torna indietro
Quale prodotto stai utilizzando?
Fiale Isotoniche
Torna indietro
Libenar Flaconcini
Fiale Ipertoniche
Torna indietro
Libenar Iper Flaconcini
Spray Nasale
Torna indietro
Libenar Soluzione Isotonica Spray Nasale
Fiale aerosol 3%
Torna indietro
Libenar Aerosol 3%
Aspiratore Nasale Soft
Torna indietro
Libenar Aspiratore Nasale Soft
Filtri protettivi
Torna indietro
Filtri Protettivi Monouso
I Nostri Consigli Per liberare Il Naso Chiuso
Torna indietro
Neonato
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Neonato - Raffreddore
Torna indietro
Neonato - Sinusite
Torna indietro
Neonato - Rinite
Torna indietro
Neonato - Prevenzione
Torna indietro
Bambino
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Bambino - Raffreddore
Torna indietro
Bambino - Sinusite
Torna indietro
Bambino - Rinite
Torna indietro
Bambino - Prevenzione
Torna indietro