Benessere del nasino

Cerottini nasali per bambini: cosa sono e come usarli

Hai mai provato i cerottini nasali? Scopri come questi innovativi dispositivi possono alleviare il disagio respiratorio nei bambini durante il raffreddore.

DEDICATO A:
  • Bambini
  • Naso Chiuso
Share:
06 Marzo 2019 • 8 minuti di lettura

Il raffreddore rappresenta da sempre uno stress notevole per la mamma e anche per il bambino. È a tutt’oggi nella credenza popolare un evento considerato stagionale.

Si è portati a pensare che sia sempre causa di raffreddamento e quindi si associa ai primi cambi di stagione in cui spesso ci si ritrova troppo poco o troppo vestiti.

Questo in parte, ma solo in parte, è vero e vedremo più avanti perché.

Esiste una proporzionale inversione delle infezioni respiratorie e quindi del raffreddore. Più il soggetto è piccolo, più gli episodi sono frequenti, gli stessi che diminuiscono aumentando con l’età.

È ovvio che un raffreddore crea una situazione di disagio comunque a tutte le età, ma non vi è dubbio che i primi sei mesi di vita (e un po’ tutto il primo anno) sono quelli nei quali si hanno le maggiori ripercussioni.

Dover cambiare la via di afflusso dell’aria dal naso alla bocca per un bambino di pochi mesi rappresenta uno stress molto intenso: la bocca gli si asciuga e le lacrime del pianto si mescolano alle secrezioni nasali. Insomma, è evidente che si trova in una situazione di estremo disagio.

Anche nel bambino più grandicello è vissuto con fastidio, sicuramente durante la notte sarà più facile che il bimbo possa lamentarsi.

Cosa provoca il raffreddore?

Come anticipato, molto spesso, il raffreddore può essere provocato dalla stagione fredda e quindi dal raffreddamento, ma bisogna ricordare che una buona parte ha origini virali.

Sono, infatti, gli ambienti chiusi o affollati che aumentano la probabilità di essere contagiati.

L’infezione virale della mucosa porta a una vasodilatazione e, quindi, ad una aumentata permeabilità vascolare, con conseguente ostruzione nasale e produzione di muco, che sono i due principali sintomi clinici del raffreddore.

L’organismo mette in atto un meccanismo di infiammazione, come espressione di difesa, che utilizza per liberarsi dal virus.

Cerottini nasali: dallo sport alla fascia pediatrica

Oggi sono entrati in uso l’utilizzo dei cerottini nasali. Inizialmente, erano utilizzati dagli atleti che, per aumentare le prestazioni atletiche, lo adoperavano per permettere un maggior passaggio d’aria.

Successivamente utilizzati in tutte quelle forme di ostruzione nasale nell’adulto, hanno cominciato ad avere avuto un successivo impiego in fascia pediatrica.

Spesso, la mamma può essere tentata a fornirlo al bambino per permettergli sonni tranquilli o, comunque, per alleggerire il senso di ostruzione che caratterizza il piccolo quando è raffreddato.

Vediamo meglio il meccanismo d’azione di questi cerotti nasali.

Come funziona il cerotto nasale?

Il cerotto nasale, grazie a due barrette semirigide, blocca le cartilagini del naso, mantenendo dilatate le narici e facilitando i flussi dell’aria.

Comunque, bisogna comprendere, cara mamma, che, entro certi limiti, un bambino deve ammalarsi ed è anche utile che gli capiti, perché il suo sistema immunitario deve imparare a riconoscere virus e batteri.

Insomma, non rimane che avere un po’ di pazienza in attesa che il disturbo passi (in 3-4 giorni), cercando di adottare dei rimedi che aiutino il bimbo a provare meno fastidio.

Nasino chiuso?

Ti aiutiamo noi! Per te la guida gratuita per affrontare e prevenire le affezioni nasali.

Scarica ora

Nasino chiuso?

Ti aiutiamo noi! Per te la guida gratuita per affrontare e prevenire le affezioni nasali.

Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita pediatrica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.

Unisciti alla nostra community sui social

Benessere del Nasino

La salute del naso viene spesso sottovalutata. Eppure, specialmente per i più piccoli, è fondamentale per prevenire e curare eventuali problematiche alle vie respiratorie, come il naso chiuso, la rinite allergica o il raffreddore.E, di conseguenza, l’inappetenza e i disturbi del sonno.

Esplora la sezione e cerca l’argomento più adatto alle tue esigenze.
Trovi tantissimi consigli utili, scritti dai nostri esperti: lavaggi nasali, aerosol, aspiratori, spray nasali e soluzioni fisiologiche non avranno più segreti per te. Così come il respiro del tuo bambino.

Dedicato a te
Benessere del nasino
Come fare un corretto lavaggio nasale al neonato

Leggi tutto

Benessere del nasino
Cura del raffreddore: come farlo passare velocemente

Leggi tutto

Benessere del nasino
Dolore al naso: cause e rimedi

Leggi tutto

Benessere del nasino
Virus sinciziale: cos’è e come si cura

Leggi tutto

Benessere del nasino
Bronchiolite: cos’è e come riconoscerla

Leggi tutto

Benessere del nasino
Guida alle infezioni delle vie respiratorie nei bambini

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutti i genitori. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.