Benessere del bambino

Sane abitudini per aumentare le difese immunitarie dei bambini

I bambini sono fragili, come il nostro cuore quando stanno male. Ma c’è un modo per aumentare le difese immunitarie dei più piccoli: adottare sane abitudini. Quali? Te le raccontiamo in questo articolo! Buona lettura.

DEDICATO A:
  • Bambini
  • Naso Chiuso
Share:
29 Gennaio 2020 • 8 minuti di lettura

Rafforzare il sistema immunitario dei bambini

Il sistema immunitario dei bambini cresce con loro, rinforzandoli anno dopo anno. Già in vista dei 10 anni, addirittura (e per fortuna), si inizia anche a saltare l’appuntamento annuale con l’influenza!

Ogni bambino, però, si differenzia dagli altri, è vero. Ma, in linea di massima, a 10 anni quasi tutti i ragazzini si ammalano molto meno e le recidive rappresentano una rara eccezione.

In pratica, un organismo sano tende per natura ad aumentare, parallelamente alla sua crescita, anche le difese immunitarie. E i bambini, chiaramente, non fanno eccezione!

In aggiunta, seguire alcune indicazioni e abitudini può essere utile per aiutare questo processo naturale, rendendo i bambini più forti e sempre meno sensibili al contagio.

Noi, ne abbiamo raccolte 5. Scopriamole insieme!

Click to Tweet
5 consigli per rafforzare le difese immunitarie dei #bambini.

#1 Allattamento al seno: una garanzia per le difese immunitarie dei bambini

L’allattamento al seno è riconosciuto come uno dei modi migliori per aumentare le difese immunitarie dei bambini, con effetti evidenti sul lungo termine.

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato, e continuano a confermare, che i neonati allattati al seno sono meno suscettibili a diverse malattie, come ad esempio le allergie respiratorie e cutanee.

Inoltre, anche quando contraggono un raffreddore o un’influenza, il decorso è buono e tendono a guarire in tempi più veloci e con meno complicanze.

Quindi, se il tuo piccolo è appena nato o nascerà a breve, ricordati che allattandolo rinforzi le sue difese immunitarie.

Il latte materno, infatti, è ricco di macro e micronutrienti, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Questo mix è utilissimo per favorire una crescita in salute, anche a livello di sistema immunitario.

Inoltre, contiene immunoglobuline, ovvero anticorpi, che la mamma passa al suo piccolo proteggendolo da infezioni e malattie di natura virale e batterica.

Discorso che merita altrettanta attenzione riguarda il colostro, ovvero il primo latte giallognolo prodotto dalla mamma dopo il parto.

Ecco, il colostro è un concentrato di nutrienti e sostanze che iniziano ad attivare lo sviluppo del sistema immunitario del neonato, proteggendolo fin dal primo respiro.

Il colostro è “oro liquido” per la salute del neonato!

#2 Aumentare le difese immunitarie a tavola

Lo svezzamento segna l’inizio del passaggio dall’allattamento esclusivo alla graduale introduzione di alimenti solidi.

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, deve essere l’obiettivo a cui mira ogni genitore per il proprio piccolino.

In particolare, frutta e verdura sono spesso gli alimenti più difficili da introdurre. Molti bambini sembrano rifiutare i colori sul proprio piatto!

È importante, però, perseverare perché frutta e verdura rappresentano le principali fonti di vitamine e minerali, nutrienti che mantengono attivo e funzionale il metabolismo energetico dell’organismo, ma anche il sistema immunitario.

Una dieta sana, varia e colorata, nel complesso, è la garanzia di crescere bambini energici e con difese immunitarie vigili.

Un’alimentazione sana, inoltre, garantisce il fabbisogno giornaliero di vitamina C, vitamine B6, B12 e acido folico, ferro, zinco, rame e selenio, ovvero vitamine e minerali in grado di favorire le normali funzioni del sistema immunitario e sostenere, così, le difese dei bambini.

#3 Il “rimedio dell’aria aperta” per le difese immunitarie dei bambini

Abituare i bambini a stare all’aria aperta aiuta ad aumentare le difese immunitarie, fin da piccoli. Naturalmente, bisogna sempre tenerli ben coperti e riparati. In questo modo, possono stare fuori a giocare, anche quando nevica.

Una bella passeggiata con il passeggino aiuta i neonati a crescere più forti!

Quando crescono, poi, tenerli sempre in casa non è la soluzione migliore perché non si ammalino; farli uscire, invece, rappresenta una carica di vitalità ed energia per le loro difese immunitarie.

Inoltre, giocare all’aria aperta con altri bambini, se il tempo lo permette, è sempre più salutare che tenerli chiusi in una stanza. Non a caso, anche a scuola i bambini sono sempre fuori, durante la ricreazione – un modo, questo, anche per ridurre il contagio favorito dagli ambienti chiusi.

Insomma, stare e giocare all’aria aperta rappresenta uno stimolo positivo per il sistema immunitario e, più in generale, per il fisico e la mente: i bambini si divertono, diventando più forti!

#4 Un buon sonno e una regolare attività fisica favoriscono anche le difese immunitarie

Un sonno regolare di almeno 8-10 ore è essenziale anche per il sistema immunitario; durante la scuola è importante che i bambini si riposino in modo adeguato, per ricaricarsi e affrontare la giornata pieni di energie.

I bambini che dormono poco sono più stressati e hanno un sistema immunitario più debole.

Le difese immunitarie hanno bisogno di un buon sonno ristoratore, ma anche di una regolare attività fisica. Praticare uno sport aiuta i bambini a crescere più forti, a dormire meglio e hanno un effetto positivo anche sulle loro difese immunitarie.

L’attività fisica, inoltre, aiuta i bambini a sfogarsi e a liberarsi dallo stress, divertendosi nella pratica dello sporto che preferiscono.

Sembrerà strano, ma anche i bambini possono essere stressati e il sistema immunitario ne risente come per gli adulti.

#5 Vitamina D per favorire la crescita e aumentare le difese immunitarie

È abbastanza diffusa la prescrizione di vitamina D per i bambini, fin da piccoli. La vitamina favorisce la regolare crescita dei bambini per il suo coinvolgimento nel metabolismo dell’osso.

Negli ultimi anni si è evidenziato un aumento globale della carenza di vitamina D in tutta la popolazione, anche nei bambini e, a volte, anche durante l’allattamento, se la mamma è carente.

Alcuni studiosi associano tale carenza sia alla minore esposizione dei bambini al sole, sia all’utilizzo di protezioni solari che, nei bambini, sono spesso schermi totali contro i raggi UV.

La vitamina D è essenziale anche per il sistema immunitario e nei bambini ne favorisce lo sviluppo. Quindi, se il Medico prescrive la vitamina D al tuo piccolo è importante seguire le sue indicazioni, i dosaggi e la frequenza di somministrazione indicata.

Non sottovalutare l’importanza della sua integrazione per favorire ossa e difese immunitarie forti e robuste, in particolare durante la delicata fase della loro crescita.

Aumentare le difese immunitarie nei bambini è possibile seguendo alcuni consigli utili che rappresentano spesso delle sane abitudini di vita per i più piccoli.

È anche importante, però, che i bambini si ammalino di raffreddore o influenza sia per sviluppare che per rinforzare le proprie difese.

Il sistema immunitario ha anche bisogno di incontrare virus e batteri per sviluppare i propri anticorpi e aumentare le proprie linee di difesa a contatto con il mondo e altri bambini.

Benessere del Bambino

Il tuo bambino cresce giorno dopo giorno. Così come il tuo amore. Hai superato con grandi risultati il periodo neonatale, ma le preoccupazioni da mamma non ti lasciano. Del resto, tra raffreddori, le prime influenze e disturbi più fastidiosi come l’otite o la congiuntivite, non puoi distrarti un solo attimo!

In questa sezione, trovi consigli e approfondimenti scritti dai nostri esperti che ti aiuteranno a vincere le piccole sfide quotidiane per assicurare al tuo bambino tutto il benessere di cui ha bisogno.

Dedicato a te
Benessere del bambino
Asilo nido e malattie: perché i bambini si ammalano...

Leggi tutto

Benessere del bambino
Bocca mani piedi nei bambini: cos’è e come si...

Leggi tutto

Benessere del bambino
Come disinfettare una ferita al tuo bambino

Leggi tutto

Benessere del bambino
I consigli per difendere i bambini dall’inquinamento

Leggi tutto

Benessere del bambino
Inappetenza nei bambini: da cosa dipende?

Leggi tutto

Benessere del bambino
Congiuntivite nei bambini

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutte le mamme. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.
Libenar

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Hai bisogno di un consiglio?
Parti dall'esigenza che devi affrontare e trova la risposta adatta alla tua situazione!
Scegli un prodotto giusto
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Naso Chiuso
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Naso Chiuso - Neonato
Torna indietro
Naso Chiuso - Bambino
Torna indietro
Prevenzione
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Prevenzione - Neonato
Torna indietro
Prevenzione - Bambino
Torna indietro
Aerosol Terapia
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Aerosol - Neonato
Torna indietro
Aerosol - Bambino
Torna indietro
Utilizzo Dei Prodotti
Torna indietro
Quale prodotto stai utilizzando?
Fiale Isotoniche
Torna indietro
Libenar Flaconcini
Fiale Ipertoniche
Torna indietro
Libenar Iper Flaconcini
Spray Nasale
Torna indietro
Libenar Soluzione Isotonica Spray Nasale
Fiale aerosol 3%
Torna indietro
Libenar Aerosol 3%
Aspiratore Nasale Soft
Torna indietro
Libenar Aspiratore Nasale Soft
Filtri protettivi
Torna indietro
Filtri Protettivi Monouso
I Nostri Consigli Per liberare Il Naso Chiuso
Torna indietro
Neonato
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Neonato - Raffreddore
Torna indietro
Neonato - Sinusite
Torna indietro
Neonato - Rinite
Torna indietro
Neonato - Prevenzione
Torna indietro
Bambino
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Bambino - Raffreddore
Torna indietro
Bambino - Sinusite
Torna indietro
Bambino - Rinite
Torna indietro
Bambino - Prevenzione
Torna indietro