Benessere del bambino

Guida per prendersi cura dei denti da latte

Fin dal loro insorgere, i denti da latte vanno curati con l’abitudine ad un’igiene dentale profonda e un’alimentazione corretta.

DEDICATO A:
  • Neonati
  • Bambini
  • Detersione
Share:
12 Giugno 2020 • 8 minuti di lettura

Curare i denti da latte è fondamentale, non soltanto per mantenerli in salute ed evitare l’insorgere di problemi, ma anche per insegnare ai bambini una vera e propria routine di igiene dentale che sarà fondamentale per tutta la loro vita.

Ma quando bisogna iniziare? Al più presto!

Già dall’età neonatale, quando spuntano i primi dentini, è bene lavarli spesso per bene e scegliere un’alimentazione sana per prevenire le carie.

Ai genitori potrebbe risultare molto utile trasformare la pulizia in gioco, così che i bambini si abituino a non viverla come qualcosa di spiacevole.

Denti da latte: qualche informazione utile

I denti da latte sono in tutto 20: per ogni arcata dentale abbiamo 4 incisivi (2 centrali e 2 laterali), 2 canini e 4 molari.

I tempi di eruzione dei denti da latte dipendono da bambino a bambino. In linea generale, i primi dentini spuntano attorno ai 6-10 mesi detà, a partire dagli incisivi centrali inferiori, per poi passare a quelli superiori. Canini e secondi molari completano la dentizione del bambino entro i 30 mesi d’età.

I denti da latte, spesso, non crescono attaccati e hanno spazio tra loro: non preoccupartene, l’applicazione di apparecchi, infatti, avviene solo sui definitivi.

Ora che sai a che età spuntano i denti da latte, forse ti stai chiedendo quando inizieranno a cadere per lasciare posto ai denti permanenti.

Anche in questo caso, ogni bambino ha i suoi tempi: in genere, i denti definitivi compaiono verso i 6 anni, quando si iniziano a perdere i primi denti da latte, all’incirca nello stesso susseguirsi di come sono spuntati.

Alcuni bambini, però, perdono il primo dentino da latte già a 5 anni, mentre altri di 7 non ne hanno ancora perso uno. Non preoccuparti perciò se vedi che i compagnetti di scuola di tuo figlio sembrano essere più avanti, ogni bambino è diverso e presto anche il tuo perderà i suoi primi dentini.

Denti da latte e carie

I denti da latte sono particolarmente delicati e più soggetti alle carie, soprattutto per via di una maggiore fragilità della superficie dello smalto rispetto ai denti permanenti.

Se i denti da latte dovessero essere cariati si può pensare a unotturazione, anche per proteggere i denti definitivi e non rischiare futuri problemi di malocclusione dentale.

È fondamentale prendersi cura dei denti fin da subito, e programmare poi una prima visita dal dentista attorno ai 3 o 4 anni di età, salvo urgenze, così da non trascurare eventuali problematiche.

La cura dei denti da latte durante l’età neonatale

Quando compaiono i primi dentini da latte, il bambino è ancora un bebè e, chiaramente, non può occuparsi della propria igiene orale da solo. Puoi utilizzare una semplice garza imbevuta di soluzione fisiologica, da strofinare sui dentini per pulirli e rimuovere la placca, oppure uno spazzolino piccolo, se il bimbo ti permette di lavargli i denti.

Bagna la garza o lo spazzolino con poco dentifricio (apposito 0-3 anni), chiedendo il migliore al tuo farmacista di fiducia.

In questa fase dell’età del bambino, sarà sufficiente pulire i denti una volta al giorno, prima del riposo notturno.

Negli anni si è sentito spesso parlare di pastiglie e integratori di fluoro, ma secondo la prassi attuale è consigliato invece utilizzare soltanto dentifrici fluorati per bambini, con una concentrazione che non superi le 500-600 ppm.

Chiedi sempre consiglio al tuo dentista, che saprà valutare un’eventuale aggiunta se la ritiene necessaria.

Denti da latte nell’infanzia

Dopo la fase neonatale viene quella più complessa, ovvero il periodo dell’infanzia, durante il quale i bambini sono attratti facilmente da alimenti pieni di zuccheri, come caramelle, merendine e snack, e le minacce per i denti aumentano.

L’eccessivo consumo di zuccheri altera il naturale equilibrio batterico del cavo orale. È quindi fondamentale seguire una dieta corretta e un’igiene dentale frequente e profonda.

Questo è il momento per insegnare al bambino - e per dare il buon esempio come genitori! – a utilizzare dentifricio e spazzolino per rimuovere i residui di cibo e placca.

Scegli uno spazzolino piccolo con setole morbide e spiega a tuo figlio come muovere il polso, con attenzione, nello strofinare i denti dalla gengiva verso il dente.

Non dimenticare di andare fino in fondo, tra i molari, fisiologicamente più vicini tra loro e dunque più complessi da pulire. I denti vanno strofinati in tutta la loro superficie, interna e laterale.

Dopo la caduta dei denti da latte e l’eruzione dei permanenti, spesso viene suggerito di sigillare i molari definitivi, con un trattamento semplice e veloce al quale si procede durante una seduta dentistica e che aiuta ad evitare l’insorgenza delle carie.

Fondamentali, infine, i controlli periodici: fissali in anticipo dal tuo dentista ogni 6 mesi.

Abbiamo visto come insegnare ai bambini a prendersi cura dei denti da latte. Insegnandoglielo fin da subito, quando cresceranno i denti definitivi, conosceranno già tutti i procedimenti corretti e sapranno prendersi cura della loro igiene orale.

Se il vostro bambino è particolarmente restio alla pulizia dei denti, cercate di trovare un modo per rendergli l’attività più piacevole, ad esempio cantando una canzoncina o trasformarndo il lavaggio dei denti in un gioco.

Benessere del Bambino

Il tuo bambino cresce giorno dopo giorno. Così come il tuo amore. Hai superato con grandi risultati il periodo neonatale, ma le preoccupazioni da mamma non ti lasciano. Del resto, tra raffreddori, le prime influenze e disturbi più fastidiosi come l’otite o la congiuntivite, non puoi distrarti un solo attimo!

In questa sezione, trovi consigli e approfondimenti scritti dai nostri esperti che ti aiuteranno a vincere le piccole sfide quotidiane per assicurare al tuo bambino tutto il benessere di cui ha bisogno.

Dedicato a te
Benessere del bambino
Corpo estraneo nell’occhio: cosa fare?

Leggi tutto

Benessere del bambino
Crisi di rabbia nei bambini: come gestirle?

Leggi tutto

Benessere del bambino
Asilo nido e malattie: perché i bambini si ammalano...

Leggi tutto

Benessere del bambino
Bocca mani piedi nei bambini: cos’è e come si...

Leggi tutto

Benessere del bambino
Sane abitudini per aumentare le difese immunitarie dei bambini

Leggi tutto

Benessere del bambino
Come disinfettare una ferita al tuo bambino

Leggi tutto

Hai bisogno di un consiglio?
Cerca tra le nostre risposte!

Libenar mette a disposizione un aiuto a tutte le mamme. Consulte le domande più frequentie scopri come aiutare il tuo bimbo a respirare meglio.

Scopri di più
Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.
Libenar

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Hai bisogno di un consiglio?
Parti dall'esigenza che devi affrontare e trova la risposta adatta alla tua situazione!
Scegli un prodotto giusto
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Naso Chiuso
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Naso Chiuso - Neonato
Torna indietro
Naso Chiuso - Bambino
Torna indietro
Prevenzione
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Prevenzione - Neonato
Torna indietro
Prevenzione - Bambino
Torna indietro
Aerosol Terapia
Torna indietro
Chi ha bisogno di Libenar?
Aerosol - Neonato
Torna indietro
Aerosol - Bambino
Torna indietro
Utilizzo Dei Prodotti
Torna indietro
Quale prodotto stai utilizzando?
Fiale Isotoniche
Torna indietro
Libenar Flaconcini
Fiale Ipertoniche
Torna indietro
Libenar Iper Flaconcini
Libenar Spray Igiene
Torna indietro
Libenar Acqua di Mare Spray Igiene Nasale
Libenar Spray Decongestionante
Torna indietro
Libenar Acqua di Mare Spray Decongestionante
Fiale aerosol 3%
Torna indietro
Libenar Aerosol 3%
Aspiratore Nasale Soft
Torna indietro
Libenar Aspiratore Nasale Soft
Filtri protettivi
Torna indietro
Filtri Protettivi Monouso
I Nostri Consigli Per liberare Il Naso Chiuso
Torna indietro
Neonato
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Neonato - Raffreddore
Torna indietro
Neonato - Sinusite
Torna indietro
Neonato - Rinite
Torna indietro
Neonato - Prevenzione
Torna indietro
Bambino
Torna indietro
Qual è il tuo problema?
Bambino - Raffreddore
Torna indietro
Bambino - Sinusite
Torna indietro
Bambino - Rinite
Torna indietro
Bambino - Prevenzione
Torna indietro